La domanda che mi faccio e che vi faccio questa mattina è...davvero il mondo è diventato così discriminante nei confronti degli artisti, soprattutto donne, che superano la soglia dei 40 anni?
Il perché di questa analisi? Perché negli ultimi due anni mi sono messo ad analizzare uno per uno, l'andamento degli album, o in generale dei lavori, di artisti che fino a qualche anno fa erano un'istituzione nel mondo della musica, di artisti che hanno fatto la STORIA della musica, di artisti di cui bastava sentir pronunciare il nome per saltare sulla sedia per ascoltare il nuovo singolo.
Il risultato di questa analisi? Sconcertante.
Partiamo dal caso più recente.
Il 3 Agosto 2012, Mariah Carey ritorna con il suo nuovo singolo Triumphant (Get'em) che precede l'uscita del suo nuovo album (il quattordicesimo) che non ha ancora un titolo.
Premessa: Mariah Carey è a detta di tutti gli esperti del settore la seconda donna di maggior successo della storia della musica leggera con più di 200 milioni di copie vendute, seconda solo a Madonna. Ha fatto la storia della musica per venti anni spaziando dalla musica soul, al R&B, al Hip Hop fino al Pop più commerciale. Detiene il record per il maggior numero di canzoni andate alla #1 nella Billboard americana (inclusa la orrenda ed inascoltabile Touch My Body). Il suo successo è stato sempre appoggiato e supportato da un enorme mole di passaggi radio, soprattutto in terra americana...
Bene, oggi a 42 anni, Mariah può festeggiare il suo più grande flop, nella sua intera carriera. Certo, Triumphant non può essere definito il meglio del suo repertorio, ma di certo non il peggio; eppure, la canzone ha ricevuto meno del 10% della media dei passaggi radio che ricevono i suoi singoli di lancio in America e, udite udite, non è entrata in classifica in America!!! E non solo, non è andata oltre il #135 in Francia, il #235 in Russia, il #144 in UK e non è proprio entrata in classifica in una miriade di altri paesi.
Ora, vi prego, non venitemi a dire che Triumphant è tanto peggio di Touch My Body.
Beh, Mariah potrebbe essere un caso sporadico direte voi...
Beh Celine Dion, la stessa Whitney Houston, Janet Jackson, Kylie Minogue e tante altre super-dive del Pop faticano tantissimo a farsi passare in radio ed a vendere anche solo il 50% di quello che vendevano solo fino a qualche anno fa.
Persino donne che hanno un'esposizione mediatica spaventosa come Jennifer Lopez, ormai faticano a vendere album. Il suo ultimo Greatest Hits è stato un flop come pochi.
Direi che anche la Regina del Pop, la donna di maggior successo della storia della musica leggera, Madonna non riesce più a "contare" quanto contava prima. Meno passaggi radio, meno hype per le sue canzoni, meno vendite dei suoi album...MDNA, nonostante a mio parere sia uno dei suoi migliori album, ad oggi ha venduto poco più di 1.5 milioni di copie in tutto il mondo, che sono bruscolini rispetto a quanto fatto in passato. Euppure il suo attuale tour sta sbancando...E allora perchè chi va a vederla live non compra il suo Cd? Vi sembrerà assurdo ma molti non sanno che c'è un suo nuovo CD fuori!!!
Tutto ciò non può essere casuale. Il mondo è diventato davvero così "ageist" come dicono gli americani?
Riflessione di giornata...
Nessun commento:
Posta un commento